ESORADIONET - Domenico Muratore

L'utilità delle piante.


Le piante medicinali hanno costituito in passato l'unica fonte curativa dell'umanità. Da queste piante, ancora oggi, si estraggono principi attivi usati ed accettati dalla medicina ufficiale.

Molti, tra i moderni farmaci usati, si estraggono da tali piante dette officinali.

La natura, è stata ed è sempre utile all'umanità.

È bene quindi che l'uomo si renda conto della grande importanza delle piante medicinali e, attraverso la loro conoscenza, le apprezzi e impari a usarle.

Avvertenze e raccomandazioni.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo valore illustrativo e di documentazione e non vogliono dare consigli né tanto meno avere validità di prescrizioni mediche.

Esse non hanno alcuna finalità riguardanti l'autocura ma hanno solo un fine:

quello di far conoscere un corretto e controllato utilizzo dei preparati fitoterapici che pur essendo naturali non sono innocui se utilizzati in modo inopportuno.

Tutte le informazioni riguardanti cure di patologie fanno riferimento unicamente alle proprietà chimiche dei principi attivi, cosa che può essere riscontrata in tutta la letteratura esistente nel campo specifico, come anche le posologie, che sono comunemente riportate nella descrizione degli integratori alimentari vegetali che non hanno finalità curative paragonabili a quelle di un farmaco.

Pertanto al di là delle avvertenze specifiche su riportate, per le dosi, che sono espressamente indicative, e per l'utilizzo, si raccomanda sempre e prima di tutto il consiglio stretto del proprio medico curante.

Iniziamo a dare indicazioni su alcune malattie, curate grazie a rimedi naturali.