ESORADIONET - Domenico Muratore

Prodotti di bellezza naturali - Consigli per la pelle.


Come ci preoccupiamo della salute dei nostri denti o dei nostri occhi, così sappiamo che è necessario mantenere in salute la nostra pelle. Quando si parla di pelle si indicano tutte le parti del nostro corpo compreso il viso.

L'estetismo e la psicologia vanno di pari passo riguardo all'aspetto esteriore che ha una donna o un uomo, infatti un viso ed un corpo curato danno sicurezza ed ottimismo a chi lo possiede ed esercita attrazione sugli altri.

Unapersona curata sarà più sicura di sé, più ottimista e più ricca di vitalità. Oggi, infatti, i lineamenti perfetti sono meno importanti di un aspetto curato e splendente di salute.

Per raggiungere tali obiettivi "Esoradionet" offre la guida pratica per poterli raggiungere.

CONOSCIAMO I PRODOTTI CHE CARATTERIZZANO LA BASE DEI COSMETICI NATURALI.

Burro di cacao.

Viene ricavato dai frutti del cacao. Ha colore bianco giallastro. Fonde a 32° circa. Non irrancidisce se ben conservato.

Cera d'api.

Colore giallo chiaro o leggermente scuro. Fonde a 62°.

Olio di mandorle.

Ricavato dalle mandorle dolci o amare, è molto impiegato in cosmetica per le sue qualità. Colore giallino, odore gradevole.

Lanolina.

Si estrae. dalla lana greggia. Può assimilare un peso di acqua superiore al proprio peso e, così trasformata, è ben assorbita dai pori della pelle. È leggermente gialla, non irrancidisce, non ha un forte odore. Fonde a 40° circa. Molto indicata nella preparàzione delle creme.

Acqua di rose.

È rinfrescante. Si prepara facilmente. Mettere 6,25 chili di fiori in 37,5 litri di acqua nell'alambicco e distillare. Si otterranno 18,75 litri di acqua di rose. I primi 4,5 litri distillati costituiscono il prodotto di testa che per l'acqua di rose costituisce la parte buona; 9,40 di qualità media; gli ultimi 4,5 litri sono di qualità inferiore.

Olio di olive.

Con l'olio vergine di olive si fanno delle buonissime creme.

Olio di avocado.

È estratto dai frutti della pianta americana (avocat). Può sostituire l'olio di olive, di mandorle, la lanolina. Oltre a contenere oleina, laurostearina e palmitina, contiene anche fitostearina e lecitina. Quest'olio quindi ha una grande importanza perché ci permette di usare stearina di origine vegetale.

Zolfo colloidale.

È un ottimo medicamento per le irritazioni della pelle. Stimola la crescita dei capelli.

Lecitina.

È estratta dal tuorlo d'uovo. È considerata un alimento per la pelle che la fa diventare morbida e liscia.